regione-siciliana.png

Habitat, Fauna e Flora > Flora

L’area protetta rappresenta una delle più interessanti aree che caratterizzano la catena dei Peloritani, sia per la presenza di aspetti vegetazionali molto peculiari e rari, che per la localizzazione di numerose specie endemiche di notevole interesse fitogeografico.

Flora

Copyright: A. Crisafulli - R. Picone

Altre specie rilevanti

Acinos alpinus (endemica), Adenocarpus commutatus (rara ed endemica), Anacamptis pyramidalis (endemica), Edraianthus siculus (endemica), Plantago subulata (endemica), Bupleurum fruticosum, Carduus cephalanthus, Cyclamen hederifolium, Cyclamen repandum, Cytisus scoparius, Doronicum orientale, Erucastrum virgatum, Galium aetnicum, Limodorum abortivum, Linaria purpurea, Ophrys incubacea, Orchis commutata, Orchis italica, Ruscus aculeatus, Teucrium siculum.

Tiglio nostrano

Tilia platyphyllos
Descrozione – Si tratta di un albero caducifoglio che può raggiungere 20 m di altezza; presenta chioma largamente arrotondata o espansa, corteccia grigio scura con strette fenditure longitudinali; le foglie sono grandi e a lamina cordata ed espansa (da cui l’epiteto specifico platyphyllos) fino a 15 cm, asimmetriche alla base, verde scuro sulla pagina superiore, più chiare e con ciuffi di peli bianchi all’ascella delle nervature sulla pagina inferiore. I fiori, di colore giallo chiaro, sono molto profumati e sono riuniti in infiorescenze a gruppi (al max 5). I frutti sono di tipo secco indeiscente (nucule) sub globosi con 5 costolature poco evidenti, portati da lunghi peduncoli allargati ad ala (brattea) in grado di facilitare la disseminazione ad opera del vento.

Distribuzione – Specie ad areale Europeo-Caucasico, presente sporadicamente nei boschi freschi della fascia montana dell’Europa centrale e meridionale. Predilige suoli freschi e profondi a reazione neutra o subalcalina ma anche nettamente alcalini ben drenati anche con scheletro grossolano. Specie a rischio di estinzione inserita nella Lista Rossa Regionale con lo status fortemente minacciata (CR).

Copyright: A. Crisafulli - R. Picone

Lino punteggiato

Linum punctatum

Descrizione – Piccola pianta erbacea a portamento prostrato, presenta foglie lanceolate verdi-glauche; i fiori sono grandi e vistosi di colore azzurro, i frutti capsule.

Distribuzione – Raro endemismo siciliano che cresce nei prati aridi calcarei della fascia montana (al di sopra dei 1100 metri), segnalato in pochissime località delle Madonie e sui Peloritani solo a Monte Scuderi. Specie a rischio di estinzione inserita nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) con lo status vulnerabile (VU).
Copyright: A. Crisafulli - R. Picone

Viola Messinese

Viola aethnensis subsp. messanensis
Descrizione – Piccola pianta erbacea alta fino a 20 cm, presenta fusti ascendenti e foglie basali con lamina ovale-arrotondata; i fiori sono grandi e appariscenti (fino a 4 cm) di vario colore, tra il blu-lilla e il giallo-bianco.
Distribuzione – Specie endemica italiana tipica dei prati e pascoli sassosi della fascia montana al di sopra dei 900 m di altitudine. Entità inserita nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) con lo status a minor rischio (LC).
Copyright: A. Crisafulli - R. Picone

Viperina Siciliana

Onosma echioides subsp. canescens
Descrizione – Piccolo cespuglio ricoperto sul fusto e sulle foglie di setole ispide e rigide; i fiori tubiformi sono penduli, lunghi fino a 2,5 cm e di colore bianco o giallo pallido, riuniti in infiorescenze e portati da lunghi scapi fiorali.
Distribuzione – Specie endemica siciliana, cresce in ambienti rupestri calcarei della fascia montana (Madonie, palermitano, nel nisseno e Peloritani); sui Peloritani è segnalata solo per poche località, tra cui Monte Scuderi. Entità a rischio inserita nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) con lo status quasi minacciata (NT).
Copyright: A. Crisafulli - R. Picone

Asperula

Cynanchica peloritana
Descrizione – Piccolo e basso cespuglio formante un pulvino con fusti ramificati alla base e ascendenti; presenta foglie lineari, piccole ed opposte sui rami, fiori rosso-porporini di 5-6 mm riuniti in infiorescenze a pannocchia.
Distribuzione – Specie endemica esclusiva di Monte Scuderi, dove è molto rara e localizzata nelle cenge rocciose calcaree sopra i 1100 m di altitudine. Entità a rischio inserita nella Lista Rossa IUCN flora italiana (2013) con lo status minacciata (EN).
Copyright: A. Crisafulli - R. Picone

Peverina tomentosa

Cerastium tomentosum
Descrizione – Pianta a durata perenne i cui fusti hanno un carattere legnoso ma di piccole dimensioni da 15 a 40 cm, raccolti in piccoli cespi, molto densi e ben ramificati. Il frutto è una capsula di 10-12 x 3-4 mm, con denti revoluti lateralmente, i semi marroni di 1,2-1,7 mm. Le foglie sono sessili con lamina intera e a forma lineare o lievemente lanceolata o oblunga (sono lunghe il doppio della larghezza). La superficie delle foglie è, come quella del fusto, densamente pubescente biancastro – tomentosa. L’infiorescenza è a carattere ramoso – lasso con 3 – 15 fiori peduncolati. Il frutto è una capsula cilindrica, i semi sono marroni, di circa 1,5 mm.
Distribuzione – Endemica italiana. Questa specie si trova nei macereti, ghiaioni e rupi, in generale su terreni calcarei o calcareo-silicei.
Copyright: A. Crisafulli - R. Picone

Radica

Erica arborea
Descrizione – Arbusto o piccolo albero sempreverde, di altezza variabile 1÷6 m, portamento eretto, chioma densa e ramificata, corteccia dei fusti di colore rossastro. Le foglie sono aghiformi, persistenti e coriacee, verticillate solitamente a 4, di colore verde-scuro, glabre, lineate di bianco nella parte inferiore, hanno margini revoluti. I fiori sono penduli, profumati e campanulati, riuniti in racemi nella parte apicale dei rami. Il frutto è una capsula settifraga obovoide o globosa di circa 2 mm, glabra, brunastra; semi ellissoidi di 0,4-0,6 mm, finemente striati.

DistribuzioneEntità mediterranea in senso stretto (con areale limitato alle coste mediterranee: area dell’Olivo).

La Riserva di Fiumedinisi e Monte Scuderi è, prima di tutto, una Riserva Naturale protetta, curata ed a tua disposizione tutto l’anno: vivila e rispettala.

Esplora anche: