regione-siciliana.png

La Riserva > Sentieri

I sentieri indicati nella mappa interattiva, consigliati dall’Ente gestore, rappresentano dei percorsi naturalistici di particolare interesse che si snodano in ambienti unici, incontaminati, distinti in base al livello di difficoltà.

Da Fiumedinisi

Lunghezza: 8.33Km; Ascesa: 637m; Difficoltà: Turistico

Lungo questa strada principale che si snoda ad Est del confine della Riserva è possibile raggiungere gran parte dei sentieri indicati, punti panoramici e aree di sosta.

Lunghezza: 5.77Km; Ascesa: 564m; Difficoltà: Escursionistico

Partendo dal vicino paese di Fiumedinisi, è possibile raggiungere “Rifugio Nociara”: un’area attrezzata vicino bosco “San Ferdinando” caratterizzato dalla presenza di querce, castagni ed esemplari maestosi di agrifoglio.

Lunghezza: 0.56Km; Ascesa: 81m; Difficoltà: Escursionisti Esperti, con Attrezzature

Spettacolare percorso lungo la Valle degli Eremiti, un canyon sormontato da una galleria vegetale di tigli, lecci, corbezzoli e macchia mediterranea che si insinua per circa 2 km lungo la fiumara Santissima. Percorso adatto ad escursionisti esperti muniti di adeguato equipaggiamento ed attrezzatura (casco protettivo EN 12492).

Lunghezza: 5.47Km; Ascesa: 292m Difficoltà: Escursionistico

Un percorso che costeggia il torrente nella “Valle Làmeri”, incontrando le opere dell’acquedotto della “Santissima”. A quota 850 metri, incrociata la dorsale dei Peloritani sarà possibile raggiungere “Piano Margi”.

Lunghezza: 17Km; Ascesa: 1128m; Difficoltà: Escursionisti Esperti

Un sentiero che da “Pizzo Cipolla” ad “Acqua Lima” attraversa la Riserva per circa 15 Km, consente di ammirare gli habitat tipici della riserva e le bellissime distese di erica arborea, arbusto sempreverde dalle grandi infiorescenze bianche e profumate.

Da Alì

Lunghezza: 6.32Km; Ascesa: 660; Difficoltà: Escursionisti Esperti

Una strada adatta a veicoli da montagna, passando dall’asfalto, alla terra battuta, fino ad alcuni punti più impervi. È possibile parcheggiare il veicolo nei pressi del rifugio “Puzzo” e proseguire a piedi.

Lunghezza: 2.43Km; Ascesa: 375m; Difficoltà: Escursionisti Esperti

Un percorso partendo da “Poggio Tiani” (Comune di Alì), verso l’area attrezzata di “Puntale Puzzo”. Da qui è possibile salire in cima a Monte Scuderi dal versante Sud. L’area dispone inoltre di un bagno per disabili e previa prenotazione, la possibilità  di usufruire di una carrozzina pensata per la montagna. Per info telefonare alla sede di Messina dell’ente gestore.

Da Itala

Lunghezza: 15.2Km; Ascesa: 1357; Difficoltà: Escursionisti Esperti

Una strada comunale accessibile a veicoli fuoristrada, passando dall’asfalto alla terra battuta.

Lunghezza: 2.72Km; Ascesa: 346; Difficoltà: Escursionisti Esperti

Percorrendo la strada comunale Itala per circa 15 Km si giunge a Portella Salice, ingresso della Riserva. Un sentiero di 2,7 Km permette di raggiungere la vetta di Monte Scuderi.

Contrada Santissima

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Descrizione – Lungo questa strada principale che si snoda ad Est del confine della Riserva è possibile raggiungere gran parte dei sentieri indicati, punti panoramici e aree di sosta.

Itinerario – Partendo da Fiumedinisi, percorrere “Via Fiume” lungo il “Torrente Fiumedinisi”; superato il ponte svoltare a sinistra verso “C.da Santissima” in direzione “Pedaria”, quindi proseguire da qui per circa 8 Km sino a giungere il parcheggio della “Santissima”.

Sentiero Nociara

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Premessa Obbligatoria – Un tratto del percorso ricade,  per rischio di crolli, in aree a pericolosità: P4 – molto elevata.
Da ciò deriva la necessità di adottare le opportune misure di allertamento (D.P. n. 09/AdB del 06/05/2021)

Descrizione – Partendo dal vicino paese di Fiumedinisi, è possibile raggiungere “Rifugio Nociara”: un’area attrezzata vicino bosco “San Ferdinando” caratterizzato dalla presenza di querce, castagni ed esemplari maestosi di agrifoglio (Ilex aquifolium). In parallelo a questo sentiero è possibile percorrere, sul lato destro del “Torrente Vacco”, una strada in terra battuta che consente di ammirare la splendida vegetazione presente sulle sponde di foreste di ripisilva a galleria di Salice, Pioppo, Platano orientale, ecc. Inoltre, Il “Torrente Vacco” è un grande laboratorio geologico all’aperto, un’area mineraria dove si trovano le “Pietre di Caloro” (miniere aurifere).

ItinerarioImboccare la strada in direzione della “Fiumara Santissima”, svoltare la prima traversa sulla sinistra in direzione del “Torrente Capitanello”, quindi proseguire per circa 5,7 Km lungo la strada sterrata che conduce al rifugio “Nociara”.

Valle degli Eremiti

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Premessa Obbligatoria – L’intero percorso ricade,  per rischio di crolli, in aree a pericolosità: P4 – molto elevata.
Da ciò deriva la necessità di adottare le opportune misure di allertamento (D.P. n. 09/AdB del 06/05/2021)

Descrizione – Percorso adatto ad escursionisti esperti muniti di adeguato equipaggiamento ed attrezzatura (casco protettivo EN 12492). Spettacolare percorso lungo la Valle degli Eremiti, un canyon sormontato da una galleria vegetale di tigli, lecci, corbezzoli e macchia mediterranea che si insinua per circa 0,5 km lungo la fiumara Santissima. La valle, caratterizzata dalla presenza di grotte un tempo frequentate da eremiti, è un luogo incontaminato, dove la natura è padrona assoluta.

Itinerario – Partendo da Fiumedinisi, percorrere “Torrente Fiumedinisi” verso Nord per circa 8,5 Km, arrivati al “Fiume della Santissima”, proseguire verso nord-ovest, in direzione “Valle degli Eremiti”.

Sentiero Santissima - Piano Margi

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Descrizione – Un percorso che costeggia il torrente nella “Valle Làmeri”, incontrando le opere dell’acquedotto della “Santissima”. A quota 850 metri, incrociata la dorsale dei Peloritani sarà possibile raggiungere “Piano Margi”.

Itinerario – Proseguendo lungo il “Fiume della Santissima”, lungo la strada sterrata che lo costeggia, al bivio per la “Valle degli Eremiti” svoltare a destra, continuare per circa 3,8 Km per giungere a “Piano Margi”.

Sentiero Italia

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Descrizione – Il “Sentiero Italia”, all’interno della riserva ripercorre la “Dorsale dei Peloritani”, nota come Strada militare dove si susseguono picchi, crinali, fenditure e gole inaccessibili entro le quali scorrono innumerevoli corsi d’acqua che a valle si aprono in ampie fiumare. Sentiero che da “Pizzo Cipolla” ad “Acqua Lima” attraversa la Riserva per circa 17 Km, consente di ammirare gli habitat tipici della riserva e le bellissime distese di erica arborea, arbusto sempreverde dalle grandi infiorescenze bianche e profumate.

Itinerario – Proseguendo lungo il torrente “Santissima” sino a “Piano Margi” si giungerà al “Sentiero Italia”, un sentiero tracciato dal CAI (Club Alpino Italiani) e riconoscibile per i segnali bianco/rosso marcati lungo il territorio. Da “Piano Margi” il sentiero si biforca: proseguendo a destra si arriva ad “Acqua Lima”, in direzione opposta si giunge a “Pizzo Cipolla”.

Strada Alì

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Descrizione – Una strada adatta a veicoli da montagna, passando dall’asfalto, alla terra battuta, fino ad alcuni punti più impervi. È possibile parcheggiare il veicolo nei pressi del rifugio “Puzzo” e proseguire a piedi.

Itinerario – Partendo da Alì Terme, imboccare la strada provinciale per raggiungere il comune di Alì. Percorrere la circonvallazione per circa 3,5 Km. Arrivati a “Portella Spiria”, svoltare a sinistra per arrivare all’area attrezzata “Puntale Puzzo”. Da questo punto si diparte un sentiero pedonale di circa 1,5 Km che giunge a “Monte Scuderi”.

Sentiero Puntale Puzzo - Monte Scuderi

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Descrizione – Un percorso partendo da “Poggio Tiani” (Comune di Alì), verso l’area attrezzata di “Puntale Puzzo”. Da qui è possibile salire in cima a Monte Scuderi dal versante Sud. L’area dispone inoltre di un bagno per disabili e previa prenotazione, la possibilità  di usufruire di una carrozzina pensata per la montagna. Per informazioni telefonare alla sede di Messina dell’ente gestore.

Itinerario – Percorsa la strada da Alì, si giunge nei pressi di “Poggio Tiani”. Da qui proseguendo lungo la strada: sulla sinistra si arriva a “Puntale Puzzo”, sulla destra si giunge su un sentiero tracciato che prosegue lungo la dorsale sino a “Monte Scuderi”.

Strada Itala

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Descrizione – Una strada accessibile per veicoli fuoristrada adatti per la montagna, passando dall’asfalto alla terra battuta fino ad alcuni punti più impervi per la presenza di formazioni rocciose.

Itinerario – Partendo dal comune di Itala, proseguire lungo la strada provinciale, svoltare sulla sinistra dopo circa 1 Km all’altezza di “Casalello”. Raggiunto il cimitero di Itala proseguire sulla strada che congiunge con il comune di Alì, quindi svoltare a destra dopo circa 2 Km. Seguire le indicazioni stradali e proseguire sempre dritto sino a raggiungere “Portella Salice” in area di Riserva.

Sentiero Portella Salice - Monte Scuderi

Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Premessa Obbligatoria – Un tratto del percorso ricade,  per rischio di crolli, in aree a pericolosità: P3 – Elevata.
Da ciò deriva la necessità di adottare le opportune misure di allertamento (D.P. n. 09/AdB del 06/05/2021)

Descrizione – Percorrendo la strada comunale Itala per circa 15 Km si giunge a Portella Salice, ingresso della Riserva. Un sentiero di 2,3 Km permette di raggiungere la vetta di Monte Scuderi. Lungo il percorso sono ben visibili antiche neviere in pietra di forma circolare, inoltre, è possibile ammirare rari endemismi della vegetazione rupicola.

Itinerario – Partendo da Alì, raggiunta la fine della strada principale nei pressi di “Portella Salice”, inizia il sentiero. Da qui proseguendo a piedi (parcheggio vicino “Portella Salice”) per circa 2,7Km, si raggiungere la cima di Monte Scuderi. Il sentiero corre lungo sinistra sino al versante Nord del monte.

La Riserva di Fiumedinisi e Monte Scuderi è, prima di tutto, una Riserva Naturale protetta, curata ed a tua disposizione tutto l’anno: vivila e rispettala.

Esplora anche: